Il nostro Studio Medico Odontoiatrico è sempre al lavoro per la risoluzione di diverse tipologie di problemi dentali.
Tra i vari disturbi a cui abbiamo lavorato, spesso abbiamo a che fare con traumi dentali, fonti di grande disagio per il paziente.
In questo articolo tratteremo il caso di un dente spezzato, curato adottando le più recenti innovazioni odontoiatriche presso il nostro studio.
Dente spezzato: la prima diagnosi
Il paziente ci ha contattati per curare un dente spezzato, nello specifico un incisivo.
Durante la prima diagnosi, abbiamo potuto verificare la presenza di una frattura in corrispondenza di un’otturazione già presente.
A questo, si aggiunge anche una discromia tra l’otturazione e la sezione ancora sana del dente.
Questi tipi di fratture rovinano l’armonia del sorriso, causando forte disagio nel paziente, il quale trova difficoltà anche in gesti naturali come la masticazioni.
In aggiunta, il danno estetico può avere ripercussioni anche sulle interazioni sociali.
Concludiamo la visita programmando un intervento di rifacimento del vecchio restauro.
Come abbiamo deciso di trattare il caso del dente spezzato
Il trattamento segue una serie di passaggi da effettuare con la massima cura.
La fase preliminare dell’intervento prevede la scelta del colore adeguato per la nuova otturazione, questa deve rispettare la tinta naturale del dente e non creare discromia col resto dell’arcata dentale.
I passaggi successivi sono i seguenti:
- asportazione della resina danneggiata. Si procede eliminando ogni residuo della vecchia otturazione, fino a raggiungere il tessuto dentinale ancora sano;
- il tessuto esposto viene preparato per garantire la massima adesione al materiale biocompatibile della nuova otturazione;
- la ricostruzione vera e propria viene effettuata ridisegnando il dente in maniera fedele;
- per garantire solidità e resistenza, la resina subisce un processo di polimerizzazione, attraverso una particolare lampada a LED.
Conclusa la ricostruzione, avviene la delicata fase di lucidatura della resina. Quest’ultima consente di donare naturalezza al dente, mimetizzandolo con i denti contigui.
Perché un dente si spezza?
Le fratture agli elementi dentali sono delle eventualità piuttosto comuni. Per quanto la struttura esterna del dente sia molto solida, sono diversi i casi in cui può spezzarsi:
- trauma accidentale: incidenti domestici, cadute e lesioni al volto sono la causa principale delle fratture dentali;
- bruxismo: l’abitudine di digrignare i denti, soprattutto durante la notte, mette a dura prova lo strato esterno del dente. A lungo andare, lo sfregamento può provare importanti lesioni;
- traumi durante sessioni sportive: quando si praticano sport da contatto, è necessario mettere a riparo i denti da eventuali traumi. In queste situazioni tornano molto utili i paradenti.
Ripristina il tuo sorriso con lo Studio Medico Odontoiatrico Aquino
Lo Studio Medico Odontoiatrico Aquino adotta le migliori tecnologie in campo ortodontico.
Il nostro obiettivo è garantire risultati duraturi, riducendo al minimo i tempi di recupero. Per ottenere questo risultato, eseguiamo terapie ispirate alla filosofia dell’odontoiatria microinvasiva.
Grazie all’esperienza pregressa e al continuo aggiornamento, siamo in grado di offrire ai nostri pazienti le più moderne e sofisticate tecniche.
In questo modo possiamo intervenire sempre più a fondo con diagnosi dettagliate e terapie mirate a preservare il tesoro più prezioso: i nostri denti.