recessione gengivale
Malattie dentali

Recessione gengivale, cause e sintomi

Le gengive rappresentano un elemento cruciale per la salute della bocca, ma la recessione gengivale è un problema comune spesso trascurato. Questa condizione. nota come il cosiddetto “dente lungo”, non solo influisce sull’estetica del sorriso, ma anche sulla funzionalità e sensibilità dentale.

filo interdentale
Salute e benessere

Come usare il filo interdentale?

Utilizzato correttamente, il filo interdentale può rimuovere i residui di cibo e la placca accumulata tra i denti e lungo la linea gengivale, prevenendo così la formazione di carie, gengiviti e altre malattie dentali.

espansore palatale
Dispositivi e Trattamenti

Espansore palatale, come funziona?

L’espansore palatale è un dispositivo essenziale per allineare i denti superiori e migliorare il combaciamento con l’arcata inferiore e quindi il sorriso. Scopri come funziona leggendo l’articolo.

a cosa serve il collutorio
Salute e benessere

A cosa serve il collutorio?

Il collutorio è un prodotto in soluzione utilizzato come supporto ai normali metodi di igiene orale. Si tratta di uno strumento ausiliario a spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

danni da ortodonzia
Casi clinici

Caso clinico: danni da ortodonzia e gestione adeguata

L’ortodonzia è un trattamento efficace per correggere i difetti di posizione dei denti. Tuttavia, la mancanza di prevenzione durante l’applicazione delle bande ortodontiche sui molari può causare danni significativi.